Progetto grafico e fornitura del libro “14 progetti per piazza Parrocchia, Quartucciu”
La lettera che introduce il volume, scritta dai coniugi Maria Murru e Antonio Puddu, quest’ultimo fondatore dell’omonima impresa di costruzioni, tra le più note e importanti della Sardegna, descrive meglio di tante parole questo progetto.
Cari Concittadini,
sono trascorsi tanti anni da quando manifestammo il desiderio di donare una realizzazione, un’opera a Quartucciu, nostro paese natale. Ci sembrò subito un segno di tangibile riconoscenza nei confronti del paese e dell’intera comunità, alla quale appartengono valide e innumerevoli professionalità che hanno dato un fondamentale contributo alla crescita della nostra azienda. Valutate diverse possibilità, la scelta è ricaduta sulla riqualificazione di un luogo simbolo per tutti i quartuccesi: Piazza Parrocchia, dai più conosciuta come Piazza San Giorgio. Con tanto entusiasmo e di concerto con l’amministrazione comunale, abbiamo così attivato tutte le procedure necessarie per raggiungere l’obiettivo, a partire dall’organizzazione di un concorso di idee che ha visto la partecipazione di oltre 114 progettisti, in forma singola o associata, provenienti da tutto il territorio nazionale con le loro idee, progetti e creatività. Una commissione esaminatrice altamente qualificata ha successivamente individuato il miglior elaborato, affidando al gruppo proponente la realizzazione del progetto esecutivo. Finalmente, dopo alcuni anni di travagliate vicissitudini legate a vincoli e problemi di carattere procedurale, l’obiettivo è stato raggiunto. Oggi, la Piazza e il tratto della via Quartu che vi si prospetta, si presentano completamente riqualificati e pronti a riappropriarsi dell’importante funzione aggregante persa negli anni a causa del degrado e dell’incuria. Il volume presentato con questa breve introduzione illustra i primi 14 progetti classificati.
Auguriamo a Voi tutti, cari Concittadini, di poter beneficiare a lungo dell’opera appena ultimata, con l’auspicio che la sua più ampia fruizione possa rivitalizzare il centro storico di Quartucciu, stimolando inoltre la sua totale riqualificazione.
Con affetto e riconoscenza
Maria Murru e Antonio Puddu