Un progetto cinematografico per far conoscere il passato di Cagliari in modo originale
Un lavoro al quale teniamo tantissimo, anche perché riguarda la storia della meravigliosa città dove viviamo e lavoriamo, Cagliari. Ideato dall’associazione culturale La Pleiade, il progetto “Cagliari en Marche” consiste in una mini serie d’animazione che racconta il viaggio nel tempo di due personaggi immaginari, madame Parapluie e il suo fedele cane Macchia, alla scoperta della storia di Cagliari e della sua evoluzione nel tempo.
La ricerca storica e il soggetto sono di Graziella Capelli, Bruna Pitzolu, Nuncia Rita Russo, Rosangela Russo e Maria Tore. La direzione artistica del progetto è di Emanuela Russo, regia e montaggio sono di Massimo Gasole, il lavoro di ricerca e selezione delle immagini è di Giorgio Russo, Roberto Lai coordina le azioni di marketing e comunicazione.
I tre episodi hanno come tema la Cagliari della fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e le citazioni letterarie, le fonti, i documenti iconografici accompagnano le vicende dei personaggi che ci portano in epoche lontane, i cui segni sono ancora presenti e visibili nella città. La libera elaborazione delle immagini offre un suggestivo quadro di Cagliari che riporta alla leggerezza e ironia di certi film d’epoca, senza trascurare il rigore della ricerca storica che l’associazione La Pleiade svolge da diversi anni per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della città di Cagliari.